Lavoro sedentario
Questa immagine indica quali sono i punti di sovraccarico posturale delle persone che eseguono un lavoro al pc.
Sovraccarico significa eccesso di pressione o tensione in una zona specifica, rispetto alla capacità di quel tessuto (come il disco, l’articolazione, il muscolo) di sopportare il carico dato (esempio postura prolungata).
Il sovraccarico può essere dovuto a due cose:
- Troppo tempo trascorso in quella posizione
- Poca capacità di sopportare il carico da parte del tessuto (osseo, muscolare, disco, ecc..)
Hai quindi 2 informazioni su cui puoi riflettere. Ossia puoi:
-
Modificare di poco la posizione ogni 20-40 minuti, ciò è sufficiente per spostare il carico in un altro punto del corpo; cioè puoi spostarti sulla sedia, alzarti per 1 minuto, aggiungere o togliere un supporto lombare alla sedia per cambiare posizione.
-
Aumentare la forza del tuo fisico attraverso l’allenamento, la corretta alimentazione , il riposo fisico, la diminuzione delle tensioni fisiche e mentali.
Sicuramente se agisci su entrambi i punti hai più possibilità di successo, visto che comunque devi trascorrere molte ore seduto (… per molti giorni, per molti anni se lo fai per lavoro).
Se il punto 2 ti sembra troppo impegnativo sappi che è impegnativo per tutti .
Per questo esistono le FACILITAZIONI che ti vengono svelate durate il percorso LavoroSano.
Al contrario, se hai un lavoro sedentario e non osserverai affatto i consigli appena dati andrai incontro ai disturbi tipici della vita sedentaria.
Essi sono disturbi che si possono manifestare nel breve termine e nel lungo termine.
Nel breve termine potresti soffrire di dolore in uno o più di uno dei punti indicati dai bollini blu della figura iniziale, difficoltà di concentrazione, stanchezza, impossibilità di avere un riposo ristoratore.
Nel lungo termine si aggiungeranno disturbi della digestione, della circolazione, del metabolismo, diminuzione delle performance fisiche e mentali, disturbi dell’umore.
“Sitting is the new smoking“
coniato dai fisiologi americani
lascia bene intendere che a lungo andare i problemi legati alla vita sedentaria si faranno sentire pesantemente nel fisico minando la qualità e la durata della vita di una persona.
E’ importante per ciascuno di noi pensare per tempo a questi aspetti, cercando di conoscere e modificare le cose che si possono modificare..
Ma partiamo da qualcosa di concreto, leggi questo articolo sulla postura seduta.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!