9 regole per riposarsi tanto dormendo poco
Il momento del riposo è per tutti un momento necessario e fondamentale per recuperare le risorse, questo è ovvio e conosciuto, ma pochi di noi conoscono il modo migliore per fare in modo che il riposo sia davvero rigenerante, vero?
Il riposo serve anche per riparare i danni del corpo. Questo aspetto è già meno conosciuto ed è di fondamentale importanza, significa che il riposo permette al corpo di guarire. Vorresti sapere come fare per attivare questi meccanismi?
Il riposo serve per accrescere le potenzialità del corpo. Ad esempio un atleta che ha allenato i suoi muscoli, andrà incontro, durante il momento d riposo, al fenomeno di riparazione e accrescimento della massa muscolare; ed ogni individuo durante il riposo ottiene il beneficio di riparare le cellule, nutrirle, rinnovarle. Sì il riposo è fondamentale.
Pensi che nella tua vita riesci a dedicare adeguato tempo al riposo?
Il nostro corpo è normalmente sottoposto a stress, questo è inevitabile e non ha in sé nulla di sbagliato, a condizione che garantiamo al nostro organismo i corretti spazi e tempi di recupero. Il nostro corpo ha bisogno di pause di recupero, e anche la nostra mente, la nostra anima, il nostro spirito ne sentono la necessità.
Ma che caratteristiche deve avere il riposo per essere efficace?
La maggior parte delle persone calcola la qualità del sonno in base alla sua quantità! ! Per migliorare il nostro riposo dobbiamo focalizzarci su come migliorare la qualità del nostro sonno e per migliorare la qualità dobbiamo tenere conto di queste 9 semplici regole che se rispettate sono in grado di migliorare esponenzialmente la qualità del nostro sonno anche nel giro di una settimana, permettendoci di riposare meglio tutto il nostro corpo e sfruttare al massimo ogni giornata.
1) Diminuire caffe’ alcol e nicotina!
se vuoi dormire meglio evita di intasare il sangue con sostanze esaltanti.
2) Usa il calore
Se la stagione lo permette, usa il calore per aiutarti ad indurre uno stato di rilassamento: puoi fare una doccia calda, applicare i sacchetti che contengono i noccioli di ciliegia da scaldare al microonde per 20 minuti lungo la colonna vertebrale o a livello addominale, puoi bere una tisana,…
3) Attivita’ fisica
Il miglior modo per scaricarti dalle tensioni e ricaricarti di energie e forza è quello di fare attività fisica di intensità moderata. Sarai in grado di trovare il tempo e le forze per farlo solo se conosci cosa fare e ne sei motivato. Il momento migliore per fare attività fisica è prima delle ore 18. Se ti alleni in modo intenso dopo le 18 potresti indurre nel corpo un grado di eccitazione a causa del quale potresti avere difficoltà ad addormentarti.
4) Luce solare
Cerca di stare all’aperto almeno una volta al giorno, possibilmente di mattina, per camminare oppure per stare seduto ad osservare qualcosa di piacevole. Il movimento ritmico della passeggiata, l’ossigeno che respiri, gli stimoli visivi (la natura e le sue trasformazioni e ciò che più ti piace osservare) e il sole danno a tutto il tuo corpo un effetto rigenerante.
5) controlla lo stress
Impara a riconoscere le cose che si possono controllare e quelle che sono fuori dalla tua portata. Si può ridurre lo stress del 50% semplicemente accettando e lasciando andare tutto quello che non dipende da te e dalle tue forze. Durante il giorno puoi mettere in pratica delle tecniche antistress, ne esistono di molto efficaci che ti permettono di ottenere rapidi benefici senza fermarti da ciò che stai facendo.
6) Regola l’attività fisica!
L’attività fisica intensa fa bene e serve a rinforzare il fisico, ma se stai per andare a dormire preparati al riposo con una attività di decompressione e calo delle attività. L’attività fisica intensa non fa bene per accompagnarti al riposo
7) Per rilassarti usa la decompressione
Il metodo migliore in assoluto per rilassarti e dormire come un bambino è fare alcuni minuti di meditazione prima di dormire! Se non hai familiarità con questa tecnica puoi provare la tecnica di decompressione che insegno al corso di esercizi motori “seven sequnze di ripristino”. E’ una tecnica breve, semplice ed efficace per raggiungere uno stato di riposo e ripristino delle energie.
8) Spegni tutte le luci
Di notte, qualsiasi fonte di luce può disturbare il tuo sonno, anche le piccole luci a led del computer o della TV.
9) Usa le pause per riposarti
Approfitta di ogni momento possibile per fare una pausa efficace per recuperare le energie…
Se hai qualche difficoltà di riposo prova queste 9 regole, usando eventualmente delle varianti che hai osservato essere efficaci e vantaggiose per te, ognuno ha i propri riti.
Ti è stato utile questo articolo?
Personalmente ho sperimentato diversi tipi di tecniche, da quelle puramente meditative a tecniche molto dinamiche e rigeneranti. GiustoTono è il metodo per ottenere i benefici di ripristinare le energie del corpo, migliorare la flessibilità muscolo articolare e rinforzare il fisico.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!