Il lavoro è l’opera che ci consente di esprimere parte della nostra personalità, ossia la creatività, l’ingegno, la precisione, la fisicità o l’intelletto, ci consente di migliorarci, di evolverci, di realizzare delle opere concrete e di osservare con soddisfazione cosa siamo stati capaci di fare.
Ma spesso in seguito a un insieme di fattori lavorativi ed extralavorativi possiamo soffrire di un disturbo o di un dolore che ci affligge in modo più o meno acuto, fino a rovinare la nostra capacità espressiva, la nostra produttività, colpisce l’umore, le capacità funzionali, coinvolge anche la vita extralavorativa.
Sono i dolori muscolo scheletrici, possono colpire ossa, muscoli, articolazioni e nervi del corpo. Spesso a soffrire maggiormente sono la colonna lombare, dorsale e cervicale, ma anche gli arti superiori e gli arti inferiori.
Possono contribuire, inoltre, all’insorgenza dei Dolori MS anche il ritmo di lavoro, un ambiente di lavoro freddo, le difficoltà d’interazione con macchinari e strumenti di lavoro, la qualità delle relazioni umane, aspetti motivazionali, di realizzazione personale, ecc.
Rimedi: E’ fondamentale analizzare quali elementi del tuo ambiente lavorativo è possibile migliorare o organizzare diversamente per aiutare a correggere la postura e l’esecuzione del lavoro.
Gli interventi programmati a tal fine terranno in considerazione “l’intero carico esercitato sul corpo”, vale a dire tutte le forme di tensione a cui è sottoposto il corpo, oltre che i carichi trasportati.
Il tuo datore di lavoro è tenuto a collaborare per migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro.
E’ inoltre importante risolvere la fase dolorosa e consentire al corpo di vivere in condizioni di salute.
Puoi rivolgerti ad un fisioterapista o a un medico per valutare le tue condizioni fisiche e trovare la cura adatta alla tua situazione. Il medico farà una diagnosi, se necessario prescriverà delle indagini strumentali (Rx, RMN, ecc.) e una cura farmacologica antinfiammatoria e antidolorifica. Il fisioterapista farà una valutazione delle capacità di movimento e proporrà delle sedute per togliere il dolore e ripristinare la mobilità articolare e la forza muscolare.
Durante il programma del metodo LAVOROSANO incontrerai dei fisioterapisti che ti faranno conoscere come funziona la colonna vertebrale e cosa sono i fenomeni degenerativi, ti parlerà di postura lavorativa e prevenzione dei dolori muscolo scheletrici seguendo i principi LAVOROSANO.
Per avere maggiori informazioni su questo argomento, in base alla tua mansione lavorativa, guarda i video: accedi con codice all’area riservata.
Commenti recenti